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Proposte di legge sull’imballaggio ambientale

  • F&C

La bozza di regolamento dell’UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio è accusata di non avere una politica uniforme per quanto riguarda l’eCommerce

Attesa, eccitazione e persino confusione hanno colpito il mondo degli imballaggi quando, lo scorso aprile, è trapelata online l’ultima bozza di legge sulle norme UE in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio. Sebbene la proposta sia sfaccettata e approfondita, e incoraggi l’azione legislativa in aree vitali come il riutilizzo, il riciclo, la riduzione dei consumi, la selezione e la raccolta dei rifiuti, l’etichettatura e le tariffe modulate, il commercio elettronico rimane un’area grigia.

La bozza di proposta sollecita un’azione collettiva, più o meno uniforme, da parte degli Stati membri dell’UE per quanto riguarda i divieti, i sistemi di restituzione dei depositi, l’etichettatura e gli obiettivi di riduzione. Sebbene la proposta contenga suggerimenti particolari sul commercio elettronico e sul marketing digitale, non fa riferimento alla necessità di una politica unificata in questo settore, né incorpora esplicitamente il commercio elettronico nelle regole generali dell’EPR. Ciò è particolarmente sorprendente in quanto la gestione di mercati elettronici sta diventando un’attività sempre più diffusa tra le imprese che ne riconoscono la redditività.

La bozza di legge e il ruolo degli imballaggi

La bozza di proposta non omette del tutto il ruolo degli imballaggi nel marketing elettronico. Estendendo l’autorizzazione dell’UE 2022/2065 ai contratti di vendita a distanza, la proposta chiede che i fornitori di piattaforme di marketing online siano vincolati agli obblighi ambientali che gravano sui produttori. In particolare, i fornitori di piattaforme online devono rispettare gli obblighi EPR stabiliti dall’UE 2022/2065, a meno che non dimostrino che i produttori che distribuiscono imballaggi ai consumatori nell’Unione europea hanno rispettato tali obblighi.
I produttori devono dimostrare la loro conformità ai fornitori di piattaforme online.

Queste norme sono destinate a consentire la tracciabilità dell’attività di imballaggio digitale, come previsto dall’UE 2022/2065, oltre a essere coerenti con la risoluzione dell’UE del 10 febbraio 2021 sul Nuovo Piano d’Azione per l’Economia Circolare (2020/2077), che incoraggia tutti i venditori digitali ad aderire ai requisiti essenziali EPR e agli obblighi di rendicontazione per contribuire finanziariamente ai regimi EPR nell’UE.

Nonostante la proposta riconosca il coinvolgimento delle piattaforme online nelle attività di commercializzazione degli imballaggi, alcune aziende hanno affermato che la proposta di legge non è in grado di fornire una regolamentazione concreta e uniforme in materia di commercio elettronico. Il gigante del mercato elettronico eBay ha risposto alla bozza trapelata, suggerendo che l’emendamento rappresenta un’opportunità straordinaria per la Commissione europea di semplificare e armonizzare i regolamenti EPR tenendo conto di tutti gli attori coinvolti, compresi i piccoli e grandi venditori digitali.

eBay ha incoraggiato la comunità dei venditori europei a partecipare alla consultazionedella Commissione europea sulla bozza di proposta, aperta ai commenti del pubblico fino al 24 aprile 2023. In particolare, la risposta di eBay si è inserita in una raffica di critiche da parte dell’industria dell’imballaggio e del riciclo, che hanno messo in evidenza come la bozza di proposta preveda obiettivi di riciclo irrealistici e comprometta i sistemi di riciclo esistenti.

La mancanza di un’azione legislativa armonizzata da parte della Commissione europea nei confronti del commercio elettronico ha portato diversi Stati membri a varare leggi indipendenti per garantire che i venditori online contribuiscano ai loro sistemi EPR nazionali.

Un recente aggiornamento della legge tedesca sugli imballaggi del 2019 (VerpackG) ha imposto, a partire dal 1° luglio 2022, ai mercati elettronici che vendono a utenti finali in Germania, ma che non gestiscono una struttura fisica nel Paese, di registrarsi presso il Registro degli imballaggi dell’Agenzia centrale e di avere il proprio numero di produttore, accanto ai produttori regolari.

Un’aggiunta al decreto austriaco sugli imballaggi del 2014, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, prevede che i venditori a distanza e le società di vendita per corrispondenza che vendono a clienti con sede in Austria nominino un rappresentante autorizzato nel Paese per gestire gli obblighi a loro nome. Nel frattempo, secondo la legge sull’economia circolare del 2021, le imprese che vendono prodotti consumati dalle famiglie ai consumatori finali in Francia sono tenute a rispettare gli stessi requisiti finanziari e di registrazione dei venditori con una presenza fisica nel Paese.

La riforma dell’EPR nel Regno Unito introduce anche nuovi obblighi per i mercati online; in particolare, i mercati online saranno tenuti a fornire informazioni dettagliate sul tipo di imballaggi che immettono sul mercato insieme ai produttori, agli importatori e ai riempitori regolari.

Sempre più schemi EPR esistenti in Europa stanno rivedendo i regolamenti per coinvolgere i venditori a distanza. Per esempio, un emendamento alla legge danese sulla protezione dell’ambiente, che dovrebbe essere applicato entro la fine del 2024, prevede disposizioni relative all’EPR non solo per i distributori di prodotti confezionati, ma anche per coloro che commercializzano apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie e persino automobili e furgoni ai consumatori finali in Danimarca.

L’elevato numero di leggi recenti e future sul commercio elettronico in questo decennio fa sembrare che l’unione tra marketing online e conformità ambientale sia una novità. Ma è tutt’altro che così: fin dalla sua entrata in vigore nel gennaio 2015, il decreto sulla gestione degli imballaggi dei Paesi Bassi ha imposto agli imprenditori stranieri che vendono agli utenti finali nei Paesi Bassi gli stessi regolamenti EPR dei produttori e degli importatori regolari.

Le iniziative di digitalizzazione esistono da tempo e la legislazione ambientale non è rimasta indifferente. Alla luce delle critiche di eBay, è ancora più sorprendente che la bozza di regolamento dell’UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio non proponga misure chiare e uniformi per regolamentare i rifiuti di imballaggio derivanti dalle attività di marketing online.

La rapidità con cui si evolve la bozza di regolamento dell’UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio può essere frustrante per le aziende che cercano di capire come potrebbero essere influenzate da una potenziale legge così sfaccettata come questa. Considerando la mancanza di una politica uniforme, le aziende che gestiscono servizi di marketing digitale potrebbero anche non essere sicure di come le loro pratiche di distribuzione potrebbero essere influenzate.

Inoltre, le norme EPR relative al commercio elettronico variano da un Paese europeo all’altro, rendendo difficile per le aziende che vendono in più Paesi rimanere al corrente di tutti i loro obblighi.
Ecoveritas ha continuato e continuerà a seguire e interpretare le bozze di regolamento dell’UE e tutte le leggi che riguardano l’EPR.

Elena Rotzokou, ricercatrice globale EPR di Ecoveritas


legge EU

Environmental packaging law proposals

EU Packaging and Packaging Waste draft regulations accused of falling short of uniform policymaking regarding eCommerce

Anticipation, excitement, and even confusion came upon the packaging world when the most recent draft proposal on EU rules on Packaging and Packaging Waste was leaked online this past April. Although the proposal is multi-faceted and thorough, encouraging legislative action across vital areas like reuse, recycling, consumption reduction, sorting and waste collection, labelling, and modulated fees, eCommerce remains a grey area.

The draft proposal urges collective, more or less uniform action on the part of EU Member States regarding bans, deposit return schemes, labelling, and reduction targets. Although the proposal makes particular suggestions concerning eCommerce and digital marketing, it does not refer to the need for unified policymaking in this area, nor does it explicitly incorporate eCommerce into general EPR rules. This is particularly surprising as the operation of electronic marketplaces is becoming an increasingly popular activity among businesses that recognise its profitability.

The draft proposal does not altogether omit packaging’s role in electronic marketing. Extending EU 2022/2065’s authorising of distance marketing contracts, the proposal urges that providers of online marketing platforms be bound by environmental obligations incumbent on producers. In particular, providers of online platforms must comply with EPR obligations laid down by EU 2022/2065, unless they prove that producers distributing packaging to consumers in the European Union have been complying with these obligations.

Producers must prove their compliance to online platform providers. These rules are meant to enable the traceability of digital packaging activity as envisaged by EU 2022/2065, in addition to being consistent with the EU’s resolution of 10 February 2021 on the New Circular Economy Action Plan (2020/2077), which encourages all digital sellers to adhere to EPR essential requirements and reporting obligations to contribute financially to EPR schemes in the EU.

Notwithstanding the proposal’s acknowledgement of online platforms’ involvement in packaging marketing activities, a few businesses have claimed that the draft law falls short of gesturing at remotely concrete, let alone uniform, regulations regarding eCommerce.

No other than electronic marketplace giant eBay has responded to the leaked draft, suggesting that the amendment poses an outstanding opportunity for the European Commission to simplify and harmonise EPR regulations by taking account of all involved players, including small and big digital sellers.

eBay encouraged the European seller community to participate in the European Commission’s consultation on its draft proposal, which was open to feedback from the public until 24 April 2023. Notably, eBay’s response was among a barrage of criticism from the packaging and recycling industries directed at the draft proposal’s purportedly unrealistic recycling targets and undermining existing recycling schemes.

The European Commission’s lack of harmonised legislative action vis-à-vis eCommerce thus far has led several Member States to launch laws independently to ensure online sellers contribute to their domestic EPR systems.
A recent update to Germany’s 2019 Packaging Act (VerpackG) has required, since 1 July 2022, electronic marketplaces selling to end-users in Germany but not operating a physical facility in the country to register with the Central Agency Packaging Register and have their producer number, alongside regular producers.

An addition to Austria’s 2014 Packaging Ordinance enforced on 1 January 2023 mandates that distance sellers and mail order companies selling to Austrian-based customers appoint an authorised representative in the country to handle their obligations on their behalf. Meanwhile, per the 2021 Circular Economy Law, businesses selling products consumed by households to end-consumers in France are obligated under the same financial and registration requirements as sellers with a physical presence in the country.

The reformed EPR in the UK also introduces new obligations to online marketplaces; in particular, online marketplaces will be required to report detailed information on the type of packaging they place on the market alongside regular producers, importers, and fillers.

More and more existing EPR schemes across Europe are revising regulations to involve distance sellers. For instance, an amendment to Denmark’s Environmental Protection Act that is expected to be enforced by the end of 2024 makes EPR-related provisions not only for distributors of packaged products but also for those marketing electrical and electronic equipment, batteries, and even cars and vans to end-consumers in Denmark.

The sheer number of recent and forthcoming legislation around eCommerce in the present decade makes it seem as if the marriage between online marketing and environmental compliance is a novel affair. But this is far from so: ever since its enforcement in January 2015, the Netherlands’ Packaging Management Decree has made foreign entrepreneurs selling to end-users in the Netherlands obligated under the same EPR regulations as regular producers and importers.

Digitisation initiatives have been around for a while, and environmental legislation has not remained blind to them. In light of eBay’s criticism, it is all the more startling that the EU’s draft rules on Packaging and Packaging Waste do not propose clear and uniform steps towards regulating the packaging waste resulting from online marketing activities.

The rapid rate at which the EU’s draft regulations on Packaging and Packaging Waste are evolving can be frustrating for businesses that seek to make sense of how they might be affected by a potential law as multi-faceted as this one. Considering the lack of uniform policymaking, companies operating digital marketing services might likewise be unsure how their distribution practices may be impacted. Moreover, EPR rules regarding eCommerce vary from one European nation to another, making it difficult for businesses selling to multiple countries to stay abreast of all their obligations.

Ecoveritas has and will continue keeping track of and interpreting the EU’s draft regulations and any law involving EPR.

Elena Rotzokou, Global EPR Researcher at Ecoveritas


read on • F&C magazinen. 5/6 • 2023