La Fira de Barcelona ospiterà la fiera leader nel settore della stampa di etichette e imballaggi
Labelexpo Europe, la più grande fiera al mondo per il settore della stampa di etichette e imballaggi, si terrà alla Fira de Barcelona, nella sede della Gran Via, dal 16 al 19 settembre 2025. L’evento, che riunisce oltre 600 aziende e 35.000 visitatori provenienti da 140 Paesi, si sposta da Bruxelles a Barcellona per aumentare il suo potenziale di crescita.
Nel settembre 2023, Labelexpo Europe, organizzata da Tarsus Group, ora parte di Informa PLC, ha tenuto la sua ultima edizione all’Expo di Bruxelles, sua sede da 38 anni. Il cambiamento è dovuto, tra l’altro, all’obiettivo di espandersi ulteriormente come evento leader mondiale del settore, che a sua volta rafforzerà la posizione della Fira de Barcelona come forza trainante di grandi eventi internazionali.
Così, nell’autunno del 2025, la fiera, che ha cadenza biennale, riunirà nella sede della Gran Via le principali aziende del settore che producono etichette, imballaggi e astucci pieghevoli, mostrando le ultime tecnologie e innovazioni relative a prodotti, materiali e macchinari attraverso dimostrazioni dal vivo e presentazioni con macchine in funzione.
Designer, fornitori dell’industria e professionisti del mondo del packaging, della stampa e del retail si incontreranno in questo evento, che organizza anche masterclass professionali con esperti che condividono le loro esperienze e si confrontano sulle tendenze del settore in materia di innovazione, precisione, qualità e sostenibilità.
Constantí Serrallonga, direttore generale della Fira de Barcelona, ha sottolineato che “l’organizzazione di una fiera internazionale di punta nel suo settore presso la nostra sede nei prossimi anni rafforzerà l’impegno strategico dell’istituzione di ospitare grandi eventi di portata globale. Inoltre – ha aggiunto – questa è un’ottima notizia per il tessuto imprenditoriale del Paese, della città e dell’area circostante, poiché il suo impatto genererà eccellenti opportunità economiche e tecnologiche”.
Jade Grace, direttore generale di Labelexpo Global Series, ha dichiarato: “Siamo lieti di organizzare la prossima edizione di Labelexpo Europe alla Fira de Barcelona. Mentre si chiude un fantastico capitolo dell’Expo di Bruxelles, non vediamo l’ora di trasferirci a Barcellona. Riteniamo che questo spostamento ci consentirà di far crescere la fiera a un livello superiore, evolvendo ulteriormente verso un evento dedicato alla stampa di imballaggi, pur mantenendo le etichette al centro dell’attenzione. L’impegno di Fira nei confronti dell’energia verde e della sostenibilità la rende un partner ideale per aiutarci a portare avanti il nostro lavoro nel promuovere l’importanza della sostenibilità come punto chiave per l’industria della stampa di imballaggi”, ha proseguito Grace.
Labelexpo Europe: verso il rafforzare il proprio posizionamento
Labelexpo Europe si unirà all’ampio portafoglio di grandi eventi internazionali ospitati e organizzati dalla Fira de Barcelona. Negli ultimi anni, l’istituzione, che ospita oltre 250 eventi all’anno, è stata scelta come sede per eventi della portata di ISE, la fiera più importante al mondo per l’industria audiovisiva, Seafood Expo Global, il più grande evento dedicato ai prodotti ittici, e ShopTalk Europe, il punto di riferimento internazionale per il retail, che ha tenuto la sua prima edizione a Barcellona lo scorso maggio. Inoltre, quest’anno ha ospitato la principale fiera del settore farmaceutico, CPHI Europe, oltre a più di venti congressi nel campo della salute presso il centro espositivo Gran Via e la CCIB.
Questi eventi si affiancheranno ad altri importanti che si terranno nelle sedi di Fira, tra cui MWC, Alimentaria, Automobile Barcelona, Barcelona Boat Show, Smart City Expo World Congress, Hispack, Sónar e IoT Solutions World Congress, oltre a molti altri.
read on • F&C magazine • n. 11/12 • 2023