Vai al contenuto

Industria del printing e trasformazione digitale

  • Stampare

HP condivide alcune riflessioni dedicate al mercato della stampa digitale nel 2022, nello specifico in ambito Label & Packaging, fornendo una panoramica di settore, key trend e previsioni. L’industria del printing è in continua evoluzione e la trasformazione digitale é la prossima sfida anche nel settore Label & Packaging.

La digital transformation non riguarda solo la tecnologia, ma anche la possibilità di “ripensare” l’azienda. È quindi giunto il momento per i converter di evolvere per rispondere alle nuove esigenze dei brand e diventare più attrattivi per i professionisti più giovani. Il COVID ha determinato una fluttuazione della domanda di etichette e imballaggi registrando una diminuzione in alcuni ambiti, e una crescita esponenziale in alcuni settori verticali. I converter in grado di avvalersi di strumenti di produzione digitale flessibili potranno effettivamente crescere, soddisfacendo le diverse esigenze per la consegna on-demand.

HP traina la trasformazione digitale

Adottando decisioni strategiche e le soluzioni HP Indigo, non solo staranno al passo con il futuro digitale ma potranno addirittura superarlo.

“La crescente richiesta di personalizzazione da parte dei brand, trova una risposta efficace nella stampa digitale, che offre la possibilità di una comunicazione più diretta verso consumatori di diverse generazioni e focalizzata sui temi specifici di loro interesse come, ad esempio, la Sostenibilità – ha dichiarato Roberto Sofia – District Segment Manager per HP Indigo Labels & Packaging – Auspichiamo che questi anni di cambiamento siano l’occasione per focalizzarsi maggiormente sui servizi di stampa e meno sugli aspetti economici del prodotto stampato così che i Converter possano essere presenti fin dallo sviluppo iniziale dei nuovi packaging per offrire le loro competenze anche grazie alle nuove tecnologie”.

In questo scenario:

  • I macro-trend che stanno emergendo, tra cui sostenibilità, automazione, fidelizzazione della manodopera e e-commerce, offriranno nuove e interessanti opportunità per le aziende che stanno adottando le soluzioni Indigo accanto ai metodi di stampa tradizionale.
  • I converter vedranno il volume HP Indigo della loro attività crescere quattro volte più velocemente rispetto a quello tradizionale. In media, un converter di etichette stamperà il 15-20% del suo volume utilizzando le HP Indigo.
  • In un mondo in cui l’assunzione, la formazione e la fidelizzazione dei dipendenti rappresentano importanti sfide, le infrastrutture digitali giocano un ruolo fondamentale in quanto più attrattive per la forza lavoro più giovane e più facili da gestire.
  • Il prossimo grande impulso nell’adozione della stampa digitale per il segmento del label avrà luogo con l’introduzione di HP Indigo V12. Un sito produttivo che, combinando le HP Indigo 6K alla base della stampa di etichette digitali con le HP Indigo V12 da 120 metri/min, consentirà ai converter di diventare più competitivi passando da un approccio “Analogic-first” a uno “Indigo-first”, trasferendo molti lavori di media e lunga tiratura dalla stampa tradizionale alle HP Indigo.
  • L’approccio “Indigo-first” è promosso attraverso la “Digital Label Factory”, un ecosistema completo end-to-end che offre ai converter di etichette l’agilità di cui hanno bisogno per operare negli attuali mercati in evoluzione. Basata su una combinazione di macchine da stampa in grado di gestire tutti i tipi di carichi di lavoro, è un progetto che consente ai clienti di passare dalla consegna “nella settimana successiva” a quella per “il giorno successivo”, con minor manodopera e una maggiore Overall Equipment Efficiency (OEE).
  • La crisi della supply chain spingerà i decision maker a rivedere la propria strategia per quanto riguarda i fornitori e gli strumenti di produzione (nessuno può permettersi di interrompere i processi di stampa perché mancano supporti, parti, inchiostri). Un fornitore strutturato verticalmente, che si avvale di strumenti di produzione in grado di stampare su qualsiasi supporto, rappresenta la scelta ideale.

Fattore determinante in questo contesto è rappresentato dalla sicurezza. Con l’aumento dell’e-commerce, la minaccia dei prodotti contraffatti continuerà ad evolversi e a diventare più sofisticata. In risposta a questa problematica, i produttori, i rivenditori e i converter continueranno a collaborare per combattere la contraffazione dei prodotti, e ciascuno di loro avrà un importante compito da svolgere.

Le minacce emergenti richiederanno grande attenzione e continui investimenti in nuove soluzioni – come inchiostri di sicurezza, substrati, track & trace e origination software per quei prodotti e imballaggi a rischio di contraffazione. Il mercato globale degli investimenti per la protezione del brand nelle tecnologie di stampa continuerà a crescere e diventerà sempre più importante, combinare quindi misure di protezione fisiche e digitali in un sistema di sicurezza multilivello può rappresentare un’ottima soluzione e sicuramente una opportunità di sviluppo per i converter.


read on • Stampare magazinen. 1/2 • 2022