Vai al contenuto

Imballaggi sostenibili nell’industria alimentare

  • F&C
Il significativo investimento di Walki nelle macchine da stampa in Pietarsaari risponde alla crescente domanda di imballaggi a base di fibre

La richiesta di imballaggi a base di fibre sta crescendo rapidamente. Per rispondere a questa domanda Walki ha investito in una macchina da stampa all’avanguardia a Pietarsaari (Finlandia), che fornisce stampe di alta qualità per soluzioni di imballaggio a base di fibre.

Walki ha effettuato un investimento significativo nello stabilimento di Pietarsaari acquistando una macchina da stampa flessografica a 10 colori. La nuova macchina consente una stampa migliore e più precisa, aspetto importante soprattutto nell’industria alimentare altamente competitiva. “La necessità di imballaggi sostenibili sta crescendo nell’industria alimentare.

Oltre ai criteri di sostenibilità, i clienti si aspettano anche stampa fotografica e riproducibilità di alta qualità”, afferma Petteri Pihajoki, responsabile della produzione presso lo stabilimento di Pietarsaari. I marchi di consumo stanno riducendo sempre più l’uso della plastica e sono quindi alla ricerca di soluzioni che non compromettano la sicurezza alimentare pur essendo idonee al riciclaggio nei flussi di fibre. Le confezioni a base di fibre di Walki con stampa di alta qualità sono adatte anche per l’esigente segmento dei surgelati, dove la confezione deve essere resistente alla perforazione e in grado di resistere a grandi varietà di temperatura.

La macchina da stampa è adatta anche per soluzioni termosaldabili per articoli non alimentari e confezioni e-commerce. La larghezza di stampa della rotativa Allstein è di 1600 millimetri, sufficiente per imballaggi di grandi dimensioni, come gli imballaggi in cartone ondulato. “Vogliamo offrire alternative ecocompatibili che riducano al minimo i rifiuti in linea con la nostra missione di accelerare il mondo verso un futuro a rifiuti zero”, afferma Pihajoki. La tecnologia di stampa è efficiente sia dal punto di vista energetico che nell’uso dei colori e dell’acqua. Chi siamo In Walki crediamo in un domani sostenibile e circolare.

La nostra missione è accelerare la transizione del mondo verso un futuro a zero rifiuti negli imballaggi e promuovere l’uso di materiali efficienti dal punto di vista energetico in tutti i settori. Le soluzioni di prodotto di Walki sono progettate per portare valore ai clienti in molti mercati diversi; dai materiali sostenibili per le applicazioni di imballaggio ai materiali ad alte prestazioni a risparmio energetico. Walki è un gruppo internazionale in crescita organizzato in tre aree di business: Consumer Packaging, Industrial Packaging e Engineered Materials, con attività in dodici diversi paesi, sia in Europa che in Asia. Nel 2021 il fatturato annuo del Gruppo è stato di circa 500 milioni di euro e dà lavoro a circa 1400 persone.


Sustainable packaging in the food industry

Walki’s significant printing machine investment in Pietarsaari answers to the growing demand of fibre-based packaging

The demand for fibre-based packaging is growing rapidly. To answer to this demand Walki has invested in a state-of-the-art printing machine in Pietarsaari, that provides high-quality prints for fibrebased packaging solutions. Walki has made a significant investment in its Pietarsaari plant by purchasing a 10-colour flexographic printing press. The new 10-colour flexographic printing press enables better and more accurate printing, which is important particularly in the highly competitive food industry.

“The need for sustainable packaging is growing in the food industry. In addition to sustainability criteria, customers are also expecting high-quality, photographic printing and reproducibility,” says Petteri Pihajoki, Production Manager at the Pietarsaari plant. Consumer brands are increasingly reducing the use of plastic and are hence looking for solutions that do not compromise food safety while still being fit for recycling in fibre streams.

Walki’s fibre-based packages with high-quality printing are also suitable for the demanding frozen food segment, where the package needs to be puncture resistant and be able to withstand large varieties in temperature. The printing machine is also suitable for heat-sealable solutions for non-food items and e-commerce packages. The printing width of the Allstein press is 1600 millimetres, which is sufficient for large packages, like corrugated cardboard packaging.

“We want to offer environmentally friendly alternatives that minimize waste in line with our mission to accelerate the world towards a zero-waste future,” Pihajoki says. The printing technology is efficient in energy as well as in the use of colours and water. About us At Walki, we believe in a sustainable and circular tomorrow. Our mission is to accelerate the world’s transition into a zero waste future in packaging and promote the use of energy efficient materials across industries.

Walki’s product solutions are designed to bring value to customers in many different markets; from sustainable materials for packaging applications to energy saving performance materials. Walki is a growing international group organized in three business areas: Consumer Packaging, Industrial Packaging and Engineered Materials, with operations in twelve different countries, both in Europe and Asia. In 2021, the Group’s annual turnover was approx. 500 million euros employing around 1400 people.


read on • F&C magazinen. 4/5 • 2022