Vai al contenuto

Drupa: ampia gamma di eventi speciali per un prezioso know-how

  • F&C

Dal 28 maggio al 7 giugno 2024, nell’arco di undici giorni, 1.427 espositori provenienti da 50 paesi presenteranno tecnologie, soluzioni e argomenti innovativi che influenzeranno il settore oggi e in futuro. Un’ampia gamma di eventi speciali fornirà un prezioso know-how. Focus su digitalizzazione e sostenibilità.

L’industria della stampa internazionale è in fermento in questo momento, poiché tutti potranno finalmente incontrarsi di persona e scambiare informazioni a drupa, l’evento più importante al mondo per il settore, dal 28 maggio al 7 giugno a Düsseldorf. In questi tempi molto volatili, caratterizzati da grandi cambiamenti sociali e tecnologici e da megatrend globali, le aziende devono reagire: chi non anticipa sviluppi importanti e non si adegua di conseguenza metterà a rischio il proprio vantaggio competitivo e sprecherà opportunità per il futuro.

drupa si svolge proprio al momento giusto per questo. In un confronto internazionale, la fiera leader mondiale per le tecnologie di stampa dimostra lo stato dell’arte del settore e un ampio spettro di innovazioni che plasmeranno il futuro e offre una moltitudine di opportunità per lo scambio di conoscenze di alto livello, discussioni e networking con esperti del settore di fama mondiale.

Su una superficie di 140.000 m² con 18 padiglioni espositivi, 1.427 espositori provenienti da 50 paesi presenteranno l’intero spettro delle tendenze attuali e delle idee visionarie nell’ambito della tecnologia di stampa e packaging. Da rinomati operatori globali ad aspiranti nuovi arrivati e start-up: l’elenco degli espositori registrati è quasi un who is who dell’industria della stampa e del packaging. Ecco un piccolo esempio: Bobst, Canon, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, HP, Kodak, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Ricoh, Schermo, Windmöller & Hölscher, Xeikon. L’elenco completo è consultabile online sul sito di drupa.

I focus principali della fiera

Le limitate risorse fossili e le emissioni di carbonio hanno fatto sì che la sostenibilità sia diventata una parte essenziale delle strategie aziendali a lungo termine. A seconda dell’utilizzo delle risorse, i settori della stampa e dell’imballaggio utilizzano già oggi procedure di produzione che consentono di risparmiare energia e risorse. drupa illustra i fatti importanti per la produzione sostenibile di soluzioni di stampa e packaging e quali tendenze si stanno evolvendo all’interno del settore per raggiungere l’obiettivo di un’economia circolare.

La digitalizzazione sta cambiando i processi analogici, mentre l’intelligenza artificiale assume sempre più compiti nell’Industria 4.0. drupa presenta le migliori tecnologie lungo l’intera catena del valore aggiunto dell’industria, con particolare attenzione alle tecnologie future e trasversali. In questo scenario, temi come l’economia circolare, l’automazione, la stampa/finitura 4.0, l’intelligenza artificiale, la platform economy e la connettività saranno al centro del programma di conferenze e dei forum di esperti.

Forum speciali

In tempi di cambiamenti continui, processi dirompenti e nuovi modelli di business che ne derivano, i forum speciali di drupa sono un aiuto importante per il processo decisionale. Forniscono slancio e mostrano le migliori pratiche di cui l’industria non può fare a meno. Insieme ai suoi partner, drupa fa leva sulla sua vasta gamma di competenze in tutto il settore e sui temi che riguardano il futuro dei suoi gruppi target.

drupa cube

Perché la stampa è più importante che mai nell’era digitale? Perché i clienti non sempre percepiscono i prodotti stampati come sostenibili? E come si calcola l’impronta di carbonio? Questi sono solo alcuni dei temi che verranno discussi nel drupa cube nel 2024. In più di 50 sessioni, la conferenza offre ispirazione e competenza. Il programma prevede cinque grandi keynote di rinomati specialisti del settore a livello internazionale e presentazioni su argomenti quali l’aumento del successo aziendale, l’economia circolare e la sostenibilità, il futuro della stampa e del packaging, nonché sessioni ed esempi di best practice riguardanti nuovi modelli e tendenze aziendali. drupa cube si trova nel Padiglione 6/Stand F03

drupa touchpoint sustainability

Touchpoint sustainability si occupa del ruolo delle industrie della stampa e della carta nella trasformazione sostenibile e offre una panoramica degli sviluppi attuali, a medio e lungo termine. In questo contesto le tecnologie dell’ingegneria meccanica e dei sistemi sono particolarmente importanti, soprattutto per quanto riguarda la qualità, la sicurezza dei processi produttivi e la sostenibilità.

La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale svolgono un ruolo chiave per accelerare il processo di trasformazione nei settori della stampa e della carta e per realizzare effetti di scala. Produttori, operatori del settore, marchi e utenti mostrano insieme come il cambiamento possa diventare realtà nelle loro numerose esposizioni sul tema della sostenibilità. I visitatori del touchpoint Sustainability potranno inoltre usufruire di un ampio programma collaterale. Si trova nel Padiglione 14/Stand D60

drupa touchpoint packaging

Touchpoint packaging si concentra su soluzioni di imballaggio visionarie e intelligenti e riunisce i proprietari dei marchi con designer, fornitori di servizi di stampa e trasformatori. Il coinvolgimento di studenti e giovani talenti in progetti di collaborazione con gli espositori promette soluzioni di packaging uniche per scatole pieghevoli, etichette, imballaggi flessibili e cartone ondulato. Inoltre si discuteranno importanti questioni riguardanti i megatrend globali e il loro impatto sulla produzione di imballaggi, ad esempio la sostenibilità o l’e-commerce. I cinque temi chiave del touchpoint packaging sono la neoecologia, la connettività, la glocalizzazione, la mentalità del consumatore e le normative future. Si trova nel Padiglione 3/Stand B31

drupa dna

Grandi idee, budget ridotto: per molte giovani aziende non è facile stabilire i contatti giusti e affermare sul mercato le loro soluzioni affascinanti e innovative. Per questo drupa ha creato una piattaforma speciale: drupa next age (dna). I nuovi arrivati, giovani talenti, start-up e aziende affermate possono fare rete su un piano di parità, trovare partner adatti per la cooperazione e scambiare idee imprenditoriali innovative. Per alcuni partecipanti questa è la prima occasione in assoluto di presentare la propria attività a un pubblico internazionale di esperti. Si trova nel Padiglione 7/Stand 09.

drupa touchpoint textile

Il touchpoint textile di drupa presenta la prima microfabbrica tessile digitale al mondo. Si tratta di una catena di produzione innovativa, completamente connessa e integrata: dalla simulazione digitale alla progettazione, all’animazione e al rendering virtuale fino alla produzione. Una cosa è certa: l’industria guadagna costantemente nuovi campi di applicazione e la tecnologia a getto d’inchiostro non solo apre le porte a settori come l’abbigliamento e la moda, ma anche all’interior design, all’architettura, all’automotive e a molti altri mercati verticali. Si trova nel Padiglione 4, Stand B30.

Per tutte le informazioni e per acquistare il proprio biglietto: www.drupa.com.

drupa

A wide range of special events for valuable know-how

ver a period of eleven days, 1,427 exhibitors from 50 countries will present innovative technologies, solutions and topics that affect the industry now and in future. A wide range of special events will provide valuable know-how. Focus on digitalisation and sustainability.

There’s a great deal of excitement in the international printing industry right now, as everyone will finally be able to meet up in person and exchange information at drupa, the world’s most important event for the sector, from 28 May to 07 June in Düsseldorf. In these very volatile times characterised by large social and also rapid technological changes and global megatrends, companies have to react: Those who do not anticipate important developments and adjust accordingly will endanger their competitive edge and waste opportunities for the future.

drupa is being held at just the right moment for this. In an international comparison, the leading global trade fair for print technologies both demonstrates the state-of-the-art of the industry and a wide spectrum of innovations which will shape the future and offers a multitude of opportunities for high-calibre knowledge exchange, discussions and networking with word-renowned sector experts.

On a net area of approx. 140,000 m² with 18 show halls, 1,427 exhibitors from 50 countries will present the entire spectrum of current trends and visionary ideas within print technology. Production of packaging and printed packaging are two areas which have also significantly gained in importance. From renowned global players to aspiring newcomers and start-ups – the list of registered exhibitors is almost a who-is-who of the printing and packaging industry. Here is a small sample: Bobst, Canon, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, HP, Kodak, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Ricoh, Screen, Windmöller & Hölscher, Xeikon. You can view the complete list of exhibitors online at www.drupa.de.
drupa 2024 focus topics

Limited fossil resources and carbon emissions have caused sustainability to become an essential part of long-term company strategies. Depending on the use of resources, the print and packaging industries are already using manufacturing procedures that save energy and resources today. drupa explains the important facts for sustainable production of print and packaging solutions and which trends are evolving within the sector in order to achieve the goal of a circular economy.

Digitalisation is changing analogue processes, while artificial intelligence is taking on more and more tasks in Industry 4.0. drupa presents top technologies across the industry’s entire added value chain with a special focus on future and cross-sectional technologies. With this scenario in mind, topics like circular economy, automation, printing/finishing 4.0, artificial intelligence, platform economy and connectivity will be taking centre stage in the conference programme and expert forums.

Special forums

In times of constant change, disruptive processes and the resulting new business models, the drupa special forums are important aids for decision-making. They provide impetus and show best practices which the industry cannot do without. Together with its partners, drupa relies on its impressive range of competence across the industry and the topics which concern the future of its target groups.

drupa cube

Why is printing more important than ever in the digital age? Why do customers not always perceive printed products as sustainable? And how do you calculate your carbon footprint? These are just some of the issues that will be discussed in the drupa cube in 2024. In more than 50 sessions, the conference offers inspiration and expertise. The programme features five great keynotes from renowned international industry specialists and presentations about topics like increasing your business success, circular economy and sustainability, the future of print and packaging as well as sessions and best practice examples regarding new business models and trends. Hall 6/Booth F03

drupa touchpoint sustainability

touchpoint sustainability deals with the role of the printing and paper industries in sustainable transformation and offers an overview of current, mid- and long-term developments. Technologies from mechanical and systems engineering are especially important in this context, above all with regard to quality, process safety during production and sustainability. Digitalisation and AI play key parts in order to accelerate the transformation process in the print and paper industries and to realise scaling effects. Manufacturers, industry players, brands and users together show how change can become reality in their many exhibits at touchpoint sustainability. Visitors to touchpoint sustainability can also enjoy a broad accompanying programme. Hall 14/Booth D60

drupa touchpoint packaging

touchpoint packaging concentrates on visionary, intelligent packaging solutions and brings brand owners together with designers, print service providers and converters. The involvement of students and young talents in partner projects with exhibitors promises unique packaging solutions for folding boxes, labels, flexible packaging and corrugated cardboard. Beyond this, there will be discussion of important questions regarding global megatrends and their impact on packaging production, for example sustainability or e-commerce. The five key topics of touchpoint packaging are neo-ecology, connectivity, glocalisation, consumer mind and future regulations. Hall 3/Booth/B31

drupa dna

Big ideas, tiny budget – for many young companies, it’s not easy to make the right contacts and establish their fascinating and innovative solutions on the market. For this target group, drupa has created a special platform: drupa next age (dna). Newcomers, young talents, start-ups and established companies can network on a level playing field, find matching partners for cooperation and exchange innovative business ideas. For some participants, this is the first chance ever to present their businesses to an international audience of experts. Hall 7/Booth 09

drupa touchpoint textile

The drupa touchpoint textile presents the world’s first digital textile microfactory. This is a fully connected, integrated process chain – from digital simulation to design, animation and virtual rendering to production. One thing is sure: The industry is constantly gaining new fields of application, and inkjet technology not only opens doors to sectors like clothing and fashion, but also to the interior design, architecture, automotive and many other vertical markets. Hall 4/Booth B30


For all information and to purchase your ticket: www.drupa.com


read onF&C magazinen. 3/4 • 2024