Vai al contenuto

Drupa 2024: calo di presenze, imballaggio in crescita

  • F&C

Rispetto a quella dei record, l’edizione del 2000, che registrò 430 mila visitatori, la Drupa 2024 ha perso il 60 per cento di affluenza. L’ultima manifestazione, svoltasi dal 28 maggio al 7 giugno a Düsseldorf, ha visto affluire 170 mila visitatori.

Il calo del numero delle presenze continua nella sua discesa, ma se paragoniamo la Drupa ad altre manifestazioni di settore che si svolgono nel mondo, ci rendiamo conto che la rassegna di Düsseldorf rimane sempre una fiera dai grandi numeri. 170 mila visitatori sono un’enormità se raffrontati con la nostra Print4All che ne conta circa 20 mila. Ragguardevole anche il numero degli espositori che sono stati 1643, provenienti da 52 nazioni sparse nei cinque continenti.

Dopo ben otto anni di inattività, dovuti alla pandemia, che impedì lo svolgimento dell’edizione 2020, era legittimo attendersi un calo di partecipazione, anche rispetto al dato del 2016, che aveva registrato 200 mila presenze. Nonostante la diminuzione dei visitatori, ci sentiamo di affermare che la Drupa 2024 ha confermato la validità dell’evento in presenza, rispetto ai tentativi delle dimostrazioni in remoto.

La nostra impressione sulla Drupa 2024

Con le riviste Stampare e F&C Magazine abbiamo partecipato alla Drupa con il nostro stand C53 al padiglione 3, dove abbiamo distribuito, per tutti gli 11 giorni di apertura, le nostre pubblicazioni. L’impressione che abbiamo riportato, riguardo a questa edizione 2024, è che ci sia stato un radicale cambiamento rispetto al passato. Tradizionalmente, il padiglione 1 era occupato totalmente dalla Heidelberg; sempre nel segno delle macchine da stampa offset, come protagoniste dell’evento.

Seguiva il padiglione 2, con la Manroland, la Kba ed altre marchi. Nel corso dell’edizione 2024, la Heidelberg ha drasticamente ridotto gli spazi espositivi, insieme agli altri marchi di macchine da stampa litografica. La grande attrattiva della Drupa 2024 non è stata come in passato la Heidelberg, ma la Landa con la stampa digitale, presentata dall’imprenditore che aveva inventato la Indigo molti anni fa.

Come sempre il settore trainante della Drupa è stato rappresentato dalla stampa, con il 50% dei visitatori, seguito a ruota dal comparto dell’imballaggio, che continua la sua crescita.

Il dato distintivo di Drupa 2024 è costituito dal forte incremento del digitale, applicato nell’automazione, con conseguente diminuzione della manualità.

  • Tico

read onF&C magazinen. 6/7 • 2024